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Il sonno, il buio, la luce

Il sonno, il buio, la luce
14 gen 2016

La melatonina è una sostanza prodotta dal nostro organismo capace di regolare correttamente il ritmo circadiano. Ma quando essa non viene sintetizzata, ecco comparire i disturbi del sonno, che minano il nostro benessere. In questi casi gli integratori possono essere un valido supporto. Perché dormire bene e riposare è fondamentale per affrontare le giornate. La melatonina è un ormone secreto principalmente dall’epifisi (ghiandola pineale) e la sua produzione è minima nei primi mesi di vita, aumenta nell’età giovanile per poi tornare a calare nella tarda età adulta ed anziana. La melatonina è molto importante per il nostro organismo e per il nostro benessere generale, perché regola il ciclo circadiano sonno-veglia. Questa sostanza viene sintetizzata quando c’è buio, con un picco tra le 2 e le 4 del mattino, successivamente invece si passa ad una fase decrescente e, con l’arrivo della luce, ecco che tendiamo a smettere di dormire e ci svegliamo. La sua secrezione viene quindi regolata dalla luce: quando lo stimolo luminoso arriva alla retina viene trasmesso un segnale all’epifisi e la sua secrezione viene inibita. Il buio, al contrario, ne stimola il rilascio. A volte però il ciclo circadiano è messo a dura prova, pensiamo, ad esempio, alle situazioni di jet-lag provocate dai lunghi viaggi aerei o ai turni di lavoro che invertono i nostri ritmi e ci costringono a essere operativi di notte e a dormire di giorno. In questi casi spesso non riusciamo a riposare bene, non ci sentiamo ricaricati, avvertiamo stanchezza, sonnolenza e poche energie.
Le alterazioni del sonno vengono spesso sottovalutate dalla maggioranza delle persone, ma gli esperti avvertono che anche quelle occasionali o di lieve entità possono determinare complicazioni e peggioramento della qualità della vita. In caso di disturbi del sonno dovuti a jet lag, turni lavorativi, insonnia, preoccupazioni ecc., può essere molto utile ricorrere a integratori di melatonina, che funzionano molto bene nella fase iniziale dell’insonnia dato che diminuiscono il tempo necessario a prender sonno rallentando le funzioni dell’organismo e predisponendoci quindi il riposo. Molte donne tendono a soffrire di insonnia qualche giorno prima dell’inizio del ciclo mestruale a causa delle variazioni ormonali, ma i problemi sembrano derivare anche da una riduzione nella sintesi di melatonina. Ecco quindi che gli integratori possono risolvere in modo mirato anche questa situazione di stress e fatica a prendere sonno.

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